Letto

mobililetto.it



Composizione letto

Il letto è principale elemento in una camera da letto in quanto è responsabile del sonno e del riposo di una persona. Può essere di varie forme, tipologie, e colorazioni.
Questo mobile è composto da:
. la base, contenente il materasso e la rete;
. la testiera (che non è presente in tutti i letti);
. la pediera (anche essa non presente in tutti i letti);
. e naturalmente la rete ed il materasso.

A seconda delle dimensioni del letto, esso si classifica in:
. matrimoniale o a due piazze;
. singolo o a una piazza;
. a una piazza e mezzo, conosciuto anche con il nome di letto alla francese;



Struttura

In base alla loro struttura, che può essere anche rivestita, si dividono in letti:
.in ferro battuto, normalmente utilizzati per le camere in stile classico;
.in legno, presente sia per camere classiche che moderne, i tipi di legno normalmente utilizzato sono massello, pino al wengè, noce il rovere.
.Tatami: è un materiale proveniente dall'oriente, formato da stuoie di riso e paglia pressate e poi rivestite in giunco. Come pulirlo: con aspirapolvere e cencio umodo; Caratteristiche: è un ottimo isolante termico ed acustico, emana un buon profumo, e può essere calpestrato;
Può essere usato come il futon, ovvero come un materasso da mettere a terra, che di giorno può essere riposto piegandolo, in un armadio.

Il letto può essere rivestito in:
Pelle, stoffa, o in cuoio.



Tipologia

Inoltre esistono i letti a soppalco, a scomparsa, a castello, divano letto; Queste sono, sono tutte soluzioni per chi non ha molto spazio a disposizione in una stanza.
Letto a castello è costitutito da due lettini singoli messi uno sopra l'altro, sorretti da una struttura di solito in ferro, o in legno; occupa lo spazio di un solo letto, ed il secondo è raggiungibile attraverso una scaletta e ha delle sbarre di protezione, è un letto molto utilizzato nelle camerette dei bambini, o le camere degli ospiti.

Letto a soppalco, è un letto posto in alto raggiungibile con una scaletta,e delle sbarre protettive. Sotto il letto ci può essere fatto qualunque cosa, un piccolo salottino, uno studio, oppure un angolo relax.
La struttura può essere il legno o ferro, e il letto può essere o singolo o ad una piazza e mezzo. Vengono usati specialmente negli open space o nei monolocali, dove lo spazio a disposizione, non è molto.

Letto a scomparsa sono dei letti inglobati nei mobili, il letto singolo, che si trova sotto un altro letto singolo, può essere estratto tramite un sistema di rotelle, oppure può trovarsi agganciato al mobile solo da un lato e con un semplice meccanismo, ti consente di tirarlo verso il basso. Il tipo di letto può essere singolo o alla francese. Anche esso può essere utilizzato nei monolocali oppure negli open space.

Divano-letto
Praticamente è un divano che per l'occorrenza può diventare un letto.
Ed inoltre ci sono letti particolari come a baldacchino e contenitore;